this blog speaks English & Italian





Wednesday, 2 January 2013

Ristorante Riva Sud

Oggi, con la recensione di questo ristorante, voglio cogliere l'occasione per parlare delle differenze di gestione tra ristoranti italiani e quelli inglesi.
Come ben sapete, quando rientro in Italia approfitto sempre per riassaporare della buona cucina italiana, comprando un deal da Groupon.


Questa volta ho scelto il ristorante RivaSud a Barberino del Mugello e scelta non si è mai rivelata più azzeccata!
Nelle colline mugellane, arrivandovi da una strada panoramica che costeggia il Lago di Bilancino, una magnifica ristrutturazione di un vecchio fienile ospita questo bellissimo ristorante. Un mix perfettamente equilibrato fra moderna eleganza e rusticità, ne fanno una location di spiccato charme.
Il giovane proprietario ci ha accolto con quella gentilezza genuina, tipicamente italiana, che tanto contrasta con l'educata, fredda professionalità dei suoi colleghi d'oltremanica.


Vivendo a Londra, devo confessare che ho perso l'abitudine nei confronti di questa accoglienza tipica di chi nel proprio ristorante ci mette, soldi, tempo, sudore e faccia.
Di chi non delega ad un manager, che nonostante la sua professionalità, proprio per un fatto fisiologico, non riesce a trasmettere tutto l'amore che un proprietario mette nella gestione del suo locale.
In questo modo traspaiono l'impegno, i sacrifici e perché no, anche una punta di orgoglio. Traspare il contatto quotidiano con i clienti e con il locale stesso.

Nelle foto i primi piatti fatti in casa: maltagliati al ragù bianco di coniglio con pinoli ed olive e tortelli di patate al ragù e in alto a sx il guanciale cinghiale con verdure saltate.

Cose che certamente non passano inosservate all'occhio del cliente, che come nel mio caso, va alla ricerca di una esperienza globale, non solamente ristretta attorno alla qualità del cibo.
In tempi di crisi come questi, con l'augurio che passino in fretta, mi trovo sempre di più ad apprezzare il lavoro di quegli imprenditori che forniscono un servizio di alta qualità. Ancor di più mi sento in dovere di promuovere e supportare chi, come il gestore del Ristorante RivaSud, si commuove quando alla fine del pranzo gli rivelo che scriverò una recensione sulla mia esperienza nel suo ristorante, ed esprimo con profonda sincerità, i miei migliori complimenti per la qualità del cibo e del servizio ricevuto.
Insieme a mio marito, abbiamo trovato nel guanciale di cinghiale, carne di una scioglievolezza e gusto unico, uno dei migliori piatti di carne mai mangiati in un ristorante, considerando anche i più buoni ristoranti di carne di Buenos Aires.
Abbiamo passato due splendide ore in un posto incantevole con del cibo fantastico.
Il tutto  pagando29€ a coppia, quindi Pranzo o cena tipica del Mugello che prevede a testa:
- drink di benvenuto
- antipasto "Il Bandino" di 10 pietanze con prosciutto, finocchiona, salame, lonzino, capocollo, pecorino di fossa, pecorino fresco del pastore, crostini ai fegatini, crostini ai funghi, crostini caprese
- primo con pasta fatta in casa a scelta tra tortelli di patate al sugo, maltagliati al sugo di coniglio in bianco con olive taggiasche, pinoli e formaggio di fossa oppure paccheri baccalà e ceci
- secondo a scelta tra tagliata di manzo con fagioli, guancialetto di cinghiale con spinaci, coscia di faraona arrosto con patate al forno
- dolce a scelta tra tiramisù, zuppa inglese, mousse di ricotta, panna cotta al cioccolato o ai frutti di bosco
- calice di vino
- caffè o amaro
Coperto, servizio e una bottiglia d'acqua ogni 2 persone inclusi.
 Un affare da non perdere assolutamente.
Mi sento di consigliare a tutti il Ristorante RivaSud e noi stessi, vi faremo ritorno il prima possibile.

cioccolatini offerti con il caffè

4 comments:

  1. Buongiorno Barbara; veramente tanti complimenti! Ho leto questo post come una bella notizia; mi parli di un ristorante e non solo ne parli bene, ma dici anche tante cose a cui spesso, anzi, a cui non si pensa, ossia la passione ed il sudore per il proprio lavoro.

    ReplyDelete
  2. Molto interessante questo posticino. Sono spesso in zona per cui, se mi capita, ci andrò volentieri!
    Buon 2013
    Isabel

    ReplyDelete
  3. caspita è difficile e ancor più raro trovare ristoranti così buoni, belli e di qualità sia per il cibo che l'accoglienza..
    oggi puntano tutti più sul guadagno e i profitti..
    ma forse l'ingrediente segreto è il piccolo centro rurale..
    ciaooo

    ReplyDelete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...