Crea il tuo ricettario personale!

Tuesday, January 29, 2013


Chi cucina, per lavoro o passione, lo sa bene: una piatto ben riuscito è sempre fonte di  grande soddisfazione personale. La consapevolezza di aver realizzato qualcosa di unico con le proprie mani, partendo da ingredienti semplici e diversi, è una vero motivo d’orgoglio. La qualità di un piatto però, non si basa solo sul gusto, ma anche sulla cura dei dettagli e sulla sua presentazione. 
Ed ecco che sempre più spesso ci ritroviamo a fotografare i nostri capolavori culinari, sia per condividerli  in rete o semplicemente per ricordo. Per molti ciò rappresenta un  modo per poter rivivere, attraverso una fotografia, quella grande soddisfazione,  anche dopo che il risultato del nostro duro lavoro è ormai sparito per colpa dei nostri commensali! 


Perchè dunque non raccogliere tutti i nostri manicaretti  in un vero e proprio ricettario? 
Ciò può avverarsi grazie all’aiuto della tecnologia:  è possibile infatti creare un fotolibro online, velocemente e senza difficoltà. Oltre alle ricette, potete includere tantissime foto e personalizzare lo stile del ricettario secondo i vostri gusti personali. Anche un blog può essere trasformato in un libro, inserendo direttamente post e commenti dei nostri lettori (compresi quei complimenti che fanno tanto piacere!)
 Potete conservarlo nella vostra cucina, regalarlo a una persona speciale, o perchè no, custodirlo con lo scopo di tramandarlo a generazioni future! Qualsiasi cosa scegliate, questo ricettario è la prova tangibile della vostra dedizione in cucina , un modo per ricordare la bontà di una torta, ma anche delle persone con cui la si è condivisa. 
Non bisogna essere degli chef professionisti per creare  un proprio ricettario,  ma avere tanta passione e creatività! 



You Might Also Like

12 Comments

  1. Che bella idea! Grazie Barbara, ne prendo nota!

    ReplyDelete
  2. carina l'idea....
    ciao.

    ReplyDelete
  3. Grazie a te ho scoperto una cosa nuova... grazie per questo post.
    Nincheri Fabio

    ReplyDelete
  4. bellissima idea! grazie

    ReplyDelete
  5. Molto interessante! Mi metterò all'opera per studiarne uno, tutto mio ;)

    ReplyDelete
  6. ma tu guarda che bella idea per le blogger, hai fatto benissimo a condividerla, molto utile.

    ReplyDelete
  7. però... geniale l'amica mia :)

    ReplyDelete
  8. Io me lo sono fatto per Natale!!!!!:) è un' idea carinissima!!!!! A presto Barbara e buon pomeriggio!

    ReplyDelete
  9. Non avevo pensato al fotolibro per creare un ricettario tutto mio! Grande barbara! Mi sono avvalsa del fotolibro per raccogliere tutte le mie foto del viaggio di nozze e regalarlo ad Ale per san valentino...ma questa che proponi tu è senza dubbio un'idea strepitosa!!!!!! Geniale come sempre!

    ReplyDelete
  10. Un sogno per me, chissà un giorno!!! Ciao e grazie.

    ReplyDelete
  11. Tante volte ho pensato di farlo... e un paio di volte ho anche iniziato le impaginazioni.... ma poi mi perdo sempre per strada... ahahah... chissà che prima o poi non lo faccia davvero!

    ReplyDelete
  12. Belloooooo, a presto, Cecilia

    ReplyDelete

Grazie per il commento
Blog di cucina di Barbara, food blog

Badge google


Blog Archive