La Locanda degli Artisti

21:01


Ed eccomi di nuovo qui, in Italia e come di consuetudine ne ho approfittato per andare a provare un nuovo ristorante con le offerte di Groupon. 
Questa volta la scelta è ricaduta sul ristorante "La locanda degli Artisti" a Torre del Lago Puccini, il paese del grande operista italiano, che sfoggiava un ricchissimo menù di pesce. 
In una strada interna non lontano dal mare, questa piccola ed accogliente locanda, ci ha accolto nel suo ambiente shabby-chic e ci ha regalato una serata molto piacevole e piena di buon cibo. 
Una volta all'interno, con lo sguardo che si soffermava sugli arredi in stile teatrale e sulle decorazioni musicali, ho riflettuto sul fatto che il nome "locanda" non poteva essere più azzeccato per questo piccolo ma confortevole locale. 

Con il suo pavimento di tavole di legno, in perfetto stile ottocentesco, ci ha subito catapultato in una atmosfera del passato. Niente di eccessivo, ma un ambiente caldo che riflette l'amore con cui i suoi proprietari gestiscono la locanda. Uno dei proprietari infatti, con un'efficienza veramente degna di nota, si occupa da solo di farvi sedere ai tavoli, prendere le ordinazioni e portare il cibo. Tutto con molto garbo e proprio come un vero oste di  vecchio stampo, di quelli che ci mettevano faccia, cordialità e competenza, un garbato one man show. 
Questa è una di quelle cose che fanno passare il cibo, peraltro ottimo ed abbondante, in secondo piano; una di quelle esperienze che non capitano spesso, dove il gestore, attraverso l'amore per la propria attività, non ti vende solo il suo prodotto, ma ti manda a casa con una piccola emozione. 
Come mi ha detto lui stesso alla fine della cena "questo non è un ristorante a cinque stelle, ma facciamo del nostro meglio" ed è proprio quel "loro meglio" che mi sono portata a casa ieri sera. 
Il nostro menù era composta da una selezione dei loro antipasti, tra cui vale la pena di ricordare, il bocconcino di tartare di tonno e il crostone di aragosta, accompagnato da un calice di delizioso prosecco. 


Come primo, abbiamo ordinato degli spaghetti caciuccati e dei delicatissimi gnocchetti al gorgonzola e vongole. 
Come secondo abbiamo scelto baccalà con pomodorini, cipolla di Tropea caramellata ed uvetta e bistecca di tonno con verdurine al forno. 
Abbiamo concluso la cena con un crumble di mele con pallina di gelato ed un cheesecake con scaglie di cioccolato. 
Grazie al deal di Groupon, l'offerta era solamente 29€ a coppia!

You Might Also Like

2 Comments

Grazie per il commento
Blog di cucina di Barbara, food blog

live on Instagram

Badge google

Blog Archive