Tutti pazzi per la Frutta! La Mostra fotografica

Monday, October 22, 2012

Uno degli obiettivi che mi prefiggo di raggiungere attraverso il mio blog, è quello di promuovere un'alimentazione  sana, con pochi grassi ed utilizzando prodotti di altissima qualità per realizzare le mie ricette. 
Per questo motivo oggi vi voglio parlare di una bellissima iniziativa: il Programma  frutta nelle scuole promosso dall’Unione Europea e dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (in collaborazione con il Ministero della Salute, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura e la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome). L'intento di questo Programma è quello di introdurre nelle scuole la buona abitudine di mangiare frutta fresca e quindi sana, al posto delle classiche merendine e degli snack, che sono si gustosi, ma poco salutari.

In questo modo si trasmette già ai bimbi l'importanza di una alimentazione corretta, combattendo in questo modo la tendenza al sovrappeso ed all'obesità, visto che in Italia un adulto su tre è in sovrappeso e un adulto su dieci è affetto da obesità.
Il Programma Frutta nelle Scuole, comprendeva anche un concorso intitolato tutti pazzi per la frutta ! In cui i bambini assieme alle loro famiglie hanno immortalato attraverso delle fotografie il loro rapporto quotidiano con la frutta.
I risultati sono stati così sorprendenti, che gli scatti degli oltre 2000 partecipanti verranno esposti in una mostra che è stata inaugurata dal Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Mauro Catania, mercoledì 10 ottobre presso la sala convegni, al 3° piano, di Eataly – Ex Air Terminal Ostiense – Piazzale XII ottobre 1492 – Roma.
La  mostra fotografica sarà ospite di Eataly Roma fino al 10 novembre.
Una giuria formata da fotografi professionisti, pubblicitari e rappresentanti istituzionali ha premiato quelli che ha ritenuto i 100 scatti che meglio rappresentavano i temi e gli scopi di questa campagna informativa.
Ai 100 vincitori del  concorso è stato offerto un soggiorno per nucleo familiare in agriturismi selezionati in tutte le regioni italiane. 
Insomma una iniziativa davvero utile! Se vi trovate a Roma in questo periodo, non perdete quest'occasione, fate un salto a questa mostra e fatevi contagiare anche voi da questa campagna. In fondo una alimentazione più sana non può far altro che migliorare il nostro benessere.

You Might Also Like

11 Comments

  1. il progetto della frutta a scuola mi è piaciuto moltissimo! Bellissimo post, molto utile! A saperlo che c'era un concorso per la fotografia avrei partecipato volentieri!!! :(

    ReplyDelete
  2. Bellissima questa iniziativa!!! E' giustissimo promuovere una sana alimentazione, sopratutto nelle scuole!

    ReplyDelete
  3. Bel progetto, grazie per averne parlato!

    ReplyDelete
  4. è davvero una splendida iniziativa, ogni tanto dalle mie parti si muovono a livello locale^_^ continuiamo così!

    ReplyDelete
  5. un ottimo progetto!
    felice settimana!

    ReplyDelete
  6. Brava, bellissimo post! Concordo con te
    baci

    ReplyDelete
  7. un progetto interessante e utile!

    ReplyDelete
  8. Ottima iniziativa grazie per averla promossa. Ciao.

    ReplyDelete
  9. ti seguo con molto piacere ^_^

    ReplyDelete
  10. Se passi da me, c'e' un regalino per te!

    ReplyDelete
  11. compimenti x il tuo blog, mi ha catturata, brava!!! sosteniamoci a vicenda, vuoi? CIAO

    ReplyDelete

Grazie per il commento
Blog di cucina di Barbara, food blog

Badge google


Blog Archive