, , ,

Ricetta Salmon tartare with raspberries

Monday, July 09, 2012

A chi di voi piace essere coccolato? Credo un po' a tutti, no? Bene, posso riassumere l'esperienza che io e mio marito abbiamo avuto al ristorante The Glass a Roma, in questo modo: ci siamo sentiti coccolati dall'inizio alla fine. Abbiamo acquistato con Groupon un deal per una cena a base di pesce al The Glass, in pieno centro di Roma ed abbiamo passato una magnifica serata. Siamo stati accolti da un Maître gentilissimo che ci ha fatto accomodare nella terrazza panoramica con una splendida vista su Roma, dove seduti al tavolo, ci siamo potuti godere un romantico tramonto.
Devo confessare che la mia paura era quella di alzarmi dal tavolo con la fame, ma l'abbondanza delle porzioni, mi ha levato ogni dubbio. La qualità del cibo era davvero ottima e quando il piatto di antipasti, decisamente il piatto forte della serata, è comparso sul nostro tavolo, ci siamo guardati ed abbiamo detto: siamo venuti nel posto giusto!
Degni di nota anche il  primo, che era un bis formato da  una lasagnetta con frutti di mare e spaghettone alle vongole  e un secondo piatto, composto da un bell'involto d'orata e melanzane farcito con mousse ai crostacei, quest'ultimo leggermente fuori stagione, ma dove la qualità delle materie prime non è mai stata messa in discussione. È stata una bellissima serata, nella quale oltre alla validità della cucina di questo ristorante, abbiamo apprezzato l'accoglienza ed il savoir fair dello staff, che sicuramente rappresentano la marcia in più di questa struttura.
Mentre per noi oggi una ricetta estiva per amanti delle cruditè, l'unica annotazione che mi sento di dare è l'assicurarsi che il pesce sia assolutamente il più fresco possibile.


Ingredienti per 2 persone ____________________________________________________________________ 
  • 1 arancia
  • 2 cipollotti
  • 2 cucchiai olive nere 
  • 1 manciata di lamponi
  • olio di oliva 
  • sale pepe
  • 1 filetto di salmone
Lavate il salmone e tagliatello in piccoli cubettini mettetelo in una ciotola insieme al succo dell'arancia e trasferitelo in frigorifero coperto. Trascorso questo tempo, prendete il salmone scolandolo dal liquido della marinatura e mescolatelo con i cipollotti lavati e affettati sottilmente, i pezzetti di oliva, la scorza dell'arancia e i capperi. Condite con olio di oliva, del pepe bianco macinato al momento, fior di sale. Servite in un piatto accompagnando con dei lamponi e una fresca insalata.
Successo assicurato!


English version:
I love this kind of food, raw food, I know that here in England aren't so popular and it is such a pity. Love it! Just assure yourself that the fish is the most fresh as possible, ask at your fishmonger.



Ingredients for 2 people ____________________________________________________________________ 

  • 1 orange
  • 2 fresh onions
  • 2 table spoons of  black olives 
  • 1 handful of berries
  • 4 tablespoons of olive oil 
  • sea salt and white pepper
  • 1 salmon fillet

Clean and wash the salmon fillet then chop it in small cubes and place in a mixing bowl with orange juice for about an hour, put it in the fridge. After that, wash and slice fresh onions, put the salmon in another mixing bowl, without the marinate, add the onion, capers, olives, the orange zest and season with olive oil, sea salt and pepper. Garnish with the berries and serve with a nice fresh salad.
That's it, nice and healthy food!

You Might Also Like

14 Comments

  1. Bravi bravi, vedo che vi trattate bene eh?? eheheh Buonissima inoltre questa tartare!! Buona settimana!

    ReplyDelete
  2. Happy per la vostra bellissima serata, che belle foto!Io adoro le tartare e questa versione di mare con i lamponi trovo sia semplicemente perfetta!Un bacio

    ReplyDelete
  3. meraviglioso ... e sublime ricetta ...
    un saluto dai viaggiatori golosi ...

    ReplyDelete
  4. mamma mia anche io sto aspettando di provare un ristorante di groupon come torna fabio! :D questa tartare ispira parecchio...deve essere freschissima x il palato!

    ReplyDelete
  5. Bella serata senza dubbio. La tartare è molto invitante!Ciao.

    ReplyDelete
  6. meravigliosoooo, ogni tanto una coccola ci vuole, e CHE coccola! Bravissima ottima scelta!
    Quanto alla tua ricetta, amo le tartare e quest'abbinamento non l'avevo mica mai pensato..! baci

    ReplyDelete
  7. Coccole sempre e comunque! Una bella ricetta estiva!

    ReplyDelete
  8. Coccinella Ludovica, Cucinoso10.7.12

    Che acquolina !!!!!!!!!!!!

    ReplyDelete
  9. ecco perfetto!! Questo salmone va dritto nel menù della prossima cena!! :-) Deve essere squisito... ciaooo

    ReplyDelete
  10. Meravigliosa tartare per una cenetta estiva. Mi hai dato un'ottima idea e l'abbinamento con i lamponi la rende davvero originale. Complimenti.

    ReplyDelete
  11. Ma che bella cenetta:-) anche noi usiamo Groupon e fino ad ora abbiamo trovato posti eccellenti!
    Quanto mi piace il salmone così !!! Quando lo trovo fresco lo faccio anche io senno' utilizzo quello affumicato. Baci

    ReplyDelete
  12. Delizioso, fresco e l'idea dei lamponi è davvero un tocco insolito che voglio provare. considerando che adoro la tartare in tutte le sue varianti, ovviamente anche questa va provata!
    baci
    Ale

    ReplyDelete
  13. Ottima ricetta, composizione spettacolare...adoro la cucina di Barbara. Ciao. Alla Prossima.

    ReplyDelete

Grazie per il commento
Blog di cucina di Barbara, food blog

Badge google


Blog Archive