RIcetta pasta alla norma

18:04

Oggi vorrei parlarvi della collezione Quaderni di Cucina di Repubblica.
Quaderni di Cucina è una collana composta da 28 volumi in vendita il venerdi e il sabato con Il Venerdì e D a solo 1 Euro in più.
Con un look davvero informale e di facilissima consultazione, questi "Quaderni" vi accompagneranno giorno dopo giorno in meravigliosi viaggi culinari. Sono molto adatti non solo al cuoco esperto che ha voglia di arricchire il suo ricettario personale, ma anche agli appassionati di cucina alle prime armi, oppure a chi cerca soluzioni di facile realizzazione per "emergenze" culinarie.
Per esempio il quaderno dal titolo "Soli, in compagnia del gusto" rivolge i propri contenuti a quelle persone che nonostante mangino da sole, non vogliono rinunciare a coccolarsi con ricette dal gusto raffinato! Le soluzioni ed i consigli sono davvero tanti. Ad esempio il volume intitolato "Tutti da te, io cosa porto?" è stato scritto con l'intento di suggerire soluzioni rapide, semplici ed originali per quando siamo ospiti a casa di qualcuno, in occasione di riunioni conviviali dove ognuno prepara e porta qualcosa.
In questa collana, non si è lasciato inesplorato nessun topic di cucina. C'è addirittura un volume dedicato alle "Soffici golosità", in cui sono racchiuse moltissime ricette per preparare muffin, cupcake e plumcake, per rendere ancora più buone le vostre colazioni o per stupire tutti i vostri amici all'ora del te'.
Una particolare menzione va fatta al volume dedicato ai piatti molto popolari fra tutti i tipi di cucine ma che molto spesso non vengono inclusi nei ricettari tradizionali. Un esempio ne è la sezione dedicata a "Le buone polpette", dove l'argomento "polpette" viene ampliato al punto da presentare ricette per le polpette classiche di macinato di carne a quelle di verdura o di pesce, fino ad arrivare alle buonissime polpettine dolci.
Un altro quaderno molto interessante è invece quello intitolato "Dejeuner sur l'herbe" in cui vengono proposte delle ricette originali per i vostri pic-nic all'aria aperta dove potrete gustarvi dei cibi leggeri ma appetitosi.
Insomma, una collezione davvero completa presentata da Repubblica, che vi consiglio di non perdere!

pasta alla norma

Dal primo volume Butta La Pasta, ho realizzato La Pasta alla Norma:

Ingredienti per 2 persone

____________________________________________________________________


  • 180 g. straccetti 
  • 2 melanzane piccole e sode 
  • sale grosso
  • 1 ricotta salata (io smozzarella)
  • 500 g. pomodori  ( io passato ) 
  • basilico
  • spicchio d'aglio
  • 1 trito di cipolla
  • Olio extra vergine di oliva
Lavare e tagliare a cubetti le melanzane e metterle in uno scolapasta con del sale grosso con un piatto sopra per circa 1 ora.
Passatele in padella con olio ben caldo e rosolatele per diversi minuti insieme alla cipolla e aglio schiacciato.
dopo un paio di minuti aggiungete del pomodoro , salate. Unite le melanzane e saltateci la pasta con la mozzarella a cubetti. Del basilico fresco ed impiattate.



Articolo sponsorizzato 
Viral video by ebuzzing

You Might Also Like

14 Comments

  1. wowww barbara una raccolta molto interessante andro' dal mio giornalaio di fiducia che quando moi vede $.$ ecco sono i suoi occhi ihihihihihihi

    ReplyDelete
  2. grazie per la notizia, non sapevo di questi quaderni (e di solito difficilmente mi sfugge qualcosa di cucina...). Un abbraccio SILVIA

    ReplyDelete
  3. bona! brava! poi te meno!! a priori

    ReplyDelete
  4. ahahahhahaha ora scoppia la mania dei quaderni sta a vedere...ahahahah

    ReplyDelete
  5. molto interessante e che ottima pasta! baci

    ReplyDelete
  6. Invitante, veramente squisita questa ricetta!!
    Buona serara cara

    ReplyDelete
  7. Ero incuriosita anche io dai quadernetti di repubblica :-) mamma mia il tuo piatto e' buonissimo un insieme di sapori che mi piace! Baci

    ReplyDelete
  8. Buonissima questa pasta, e da come dici interessantissimi questi nuovi ricettari !!! Ciao e buona serata

    ReplyDelete
  9. bravissima, ha un aspetto veramente succulento! Quando mi inviti?

    ReplyDelete
  10. Hehehehe Barbara ma quanto ci piacciono questi quaderni vero :-)!!!bacioni,Imma

    ReplyDelete
  11. L'ho comprato stamattina in edicola, ora ce l'ho in macchina e ancora non li ho sfogliati non vedo l'ora :-)

    ReplyDelete
  12. ho visto la pubblicità e non sapevo cosa fare visto la montagna di ricette già in casa...
    Buon weekend

    ReplyDelete
  13. Ho letto di questa raccolta di ricette che stava per cominciare. Ero tentata, ma poi ho desistito perché tanto mi sarei scordata di acquistare la metà dei fascicoli... :-)
    Intanto approfitto della tua ricetta. La pasta alla norma è squisita, non può proprio mancare tra le ricette di un blog. Quindi dovrò correre subito a prepararla visto che nel mio non c'è ancora...
    Buon weekend!

    ReplyDelete
  14. un primo al quale non saprei resistere bacio simmy

    ReplyDelete

Badge google

Like blog on Facebook

Blog Archive