, , ,

RICETTA Covaccino o Focaccia con olive

Saturday, April 21, 2012





Ogni tanto mentre preparo qualcosa, incomincio a pensare e nel pensare, spesso vario le ricette che avevo in mente di fare. E' una mia caratteristica...
Qui ad esempio volevo fare un classico "covaccino" toscano, quindi una pizza sottile bianca... poi ho pensato che l'avrei voluto alto e morbidoso, con la consistenza di una focaccia ma con l'aspetto del covaccino. Poi ho pensato che avevo delle olive meravigliosamente profumate e quindi le ho aggiunte nell'impasto. Niente di originale naturalmente, ma sempre buono.
Eccolo qui:

Ingredienti per uno stampo 34    

____________________________________________________________________
impasto
  • 400 g. di farina manitoba
  • 250 g. di acqua tiepida
  • 1 cucchiaio di olio di oliva 
  • una manciata di olive verdi di Cerignola 
  • 1 pizzico di sale
  • 3 g. di lievito di birra
condimento
  • sale al rosmarino 
  • olive verdi marinate con peperoni 
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • 1 mozzarella


11.00 a.m
Sciogli il lievito in un bicchiere di acqua tiepida e dopo una ventina di minuti unisci in un mixer farina, lievito sciolto e acqua. Dopo alcuni minuti aggiungi olio e sale e continua a farlo lavorare fino a che il composto risulterà liscio.
Unite all'impasto le olive tagliate e date la forma di una palla, quindi riponetelo a riposare coperto, nel forno spento, con la luce accesa.


6.00 p.m
Rovesciate l'impasto nella teglia da pizza (la mia è diametro 34) e stendetelo con le mani bagnate. A questo punto farcitelo con rondelle di olive, rotolini di prosciutto cotto, un filo di sale e olio.
Lasciate riposare coperto per un altra ora.

7.00 p.m
accendete il forno alla massima potenza, ventilato, infornate quando è caldo e dopo circa 8 minuti, aggiungete la mozzarella a fette e proseguite per altri 4\5 minuti.

7.12 p.m
cena! ok è un po' presto ma io vivo in uk e si cena presto :)


When I start preparing something, I usually start to think. And my thoughts often make me switch to a different recipe than the one I had in mind.
Here for example I wanted to make a classic Tuscan "covaccino", a thin white pizza ... I thought that I wanted it thick and soft with the consistency of a cake, but with the aspect of a covaccino. Then I thought: I've got soome wonderful olives and so I added them into the dough. Nothing particular of course, but still good.
So this is it:


Ingredients  for a baking pan 34
____________________________________________________________________
dough

  • 400 g. flour
  • 250 g. warm water
  • 1 table spoon of olive oil 
  • a handful of sliced olives 
  • 1 pinch of sald
  • 3 g. yeast
topping
  • Rosemary sea salt 
  • green olives 
  • 4 slices of cooked ham
  • 1 mozzarella cheese ball

11:00 a.m
Dissolve the yeast in a glass of warm water, after about 20 minutes combine in a mixer the flour, dissolved yeast and the remaining water. After few minutes, add olive oil and a generous pinch of salt and keep kneading until the mixture is smooth.
Add the sliced olives in the dough and the form a ball, then put it away to rest, covered, in the switched off oven with the light on.


6:00 p.m.
Drop the dough into the pizza pan (mine is diameter 34), lay it with wet hands and garnish with olives, ham rolls, a dash of salt and oil.
Let rest covered for another hour.

7:00 p.m.
turn on the oven at high power fan, bake and when it is hot, after about 8 minutes, add the mozzarella slices and continue to bake for another 4 \ 5 minutes.

7.12 p.m
Enjoy your dinner!

You Might Also Like

31 Comments

  1. un pezzettino me lo tieni??? XD

    ReplyDelete
  2. yo chica ma la manitoba la trovi in uk? come si chiama? non conoscevo il covaccino ma mi gusta assai questa pizza! bacio bellla

    ReplyDelete
  3. le origini italiane si fanno sentire quando si parla di pizza, focaccia.. ho notato che c'è poco lievito immagino che sia super leggera e digeribilissima!!! che goduria!!! buona domenica!!!

    ReplyDelete
  4. Que delícia de blog Barbara!! parabéns!
    Já estou te seguindo!
    bjs

    ReplyDelete
  5. Bellissima!! Io adoro questo tipo di focaccie!!
    Buona domenica!

    ReplyDelete
  6. ah beh mica solo tu!!! penso sia comune cambiare idea in corso d'opera! aspetto invitante.. avrei il coraggio di farci colazione..


    miii ma che gente frequenti porca puzzola!!!

    ReplyDelete
  7. Ma è stupenda la tua focaccia, quasi quasi, allungo la manina e ne prendo uno spicchio ;)

    ReplyDelete
  8. Mamma che bonta'.......sai che non ho mai sentito prima il Covaccino.....devo guardare in giro e assaggiarlo. Comunque questa focaccia e ' favolosa!!!!

    ReplyDelete
  9. Ma è favolosa!!!! E' così sofficiosa che ne vorrei subito una gran bella fettona.
    Ti sei superata con questa focaccia.
    Buona domenica!

    ReplyDelete
  10. questo rappresenta la cmfort food per me... che buonaaaaa!!

    ReplyDelete
  11. Che buona focaccia cara Barbara!!!Grazie per essere passata a trovarmi (mi fa sempre piacere).

    ReplyDelete
  12. Covaccino o focaccia alle olive, ha comunque un aspetto appetitoso e ne mangerei una bella fettazza!!! :)

    ReplyDelete
  13. Io non conosco il covaccino ma vedo cosa hai fatto e la trovo buonissima!!! Poi io adoro pizza focacce e lievitati :-) io sto in Italia ma mangio alle sette anche io;-) bacioni

    ReplyDelete
  14. Ciao! una focaccia proprio buona e filante! davvero un'idea ricca per un pasto diverso!
    bacioni

    ReplyDelete
  15. mamma mia che buona!! Mi piace moltissimo anche la foto!!

    ReplyDelete
  16. Buonissima!! sempre attuale!!!

    ReplyDelete
  17. ciaooo grazie per la partecipazione, non hai messo il banner nè a lato nè nel post dovresti metterlo!!! ;) Grazie !!! la ricetta buonissima!! inserisco la ricetta!!

    francesca

    ReplyDelete
  18. Io non sapevo cosa fosse un 'covaccino', ma adesso mi sono documentata e francamente non vedo l'ora di provarlo! Ho una fame (maledette, maledettissime diete!!!!). Ma tu hai la ricetta 'perfetta'? Perchè come sempre non so quale scegliere, lo voglio con le bolle... proprio come nelle foto. Comunque la tua variante mi piace moltissimo, quindi nel dubbio, copierò pari pari questa tua ricetta.
    Un abbraccio e a prestissimo!
    Mari

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Marinella, il covaccino in toscana è semplicemente la pizza senza pomodoro, tirata sottilmente. La mia è una focaccia, quindi ha solo la farcia da covaccino. :) spero di essere stata chiara :) UN abbraccio

      Delete
  19. Che bella, Barbara! Such a wonderful focaccia! I'm following you on Facebook Networked Blogs and would love to have you to stop by and follow me back on Networked Blogs too. Ciao!

    ReplyDelete
  20. sì sì, va bene, niente di speciale... però quanto mi piace questo niente! buona, bella, semplice, gustosissima!!!

    ReplyDelete
  21. è bellaaaaaaa!! anch'io in questo periodo ho la fissa delle focacce, chissà perchè, me ne mangerei una al giorno!! proverò la tua, ho giusto un cubetto di lievito che aspetta giustizia....baci!

    ReplyDelete
  22. Covaccino o focaccia che sia... a me sembra superlativamente delizioso/a.
    Mi hai fatto ridere... anche io comincio con un'idea e mi viene un'altra voglia durante il tragitto! Menomale che non sono la sola!
    Una curiosità che ho da tempo... ma tu vivendo in UK, sprigionando dei profumi così accattivanti dalla tua cucina... hai per caso metà della popolazione fuori l'uscio di casa per assaporare la cucina italiana?

    ReplyDelete
  23. Buonaaaa Complimenti!!! :)

    ReplyDelete
  24. originale o no è super gustosa, le ricette nate dall'estro del momento sono sempre le più riuscite ;)

    ReplyDelete
  25. beh barbara che dire ,il minimo è un commento positivo per la farcitura ma mi piace anche l'impasto il sale sempre alla fine PERFETTO!

    ReplyDelete
  26. Stupenda! Covaccino è il nome di una pizza focacciosa che fanno in una pizzeria siciliana dalle mie parti! L'amo... E mi liacerebbe un sacco anche questa focaccia... Stupenda!!

    ReplyDelete
  27. Buonaaaaaa! Ma lo sai che io la pizza la faccio proprio così!? Bella farcita, alta, soffice...la adoro! E questa tua versione mi piace un sacco!

    ReplyDelete
  28. buongiorno Barbara!! Quella mozzarella...mette fame ;)

    ReplyDelete
  29. Quanto mi piaccion le focacce!! Buonissima!! La proverò!

    ReplyDelete

Grazie per il commento
Blog di cucina di Barbara, food blog

Badge google


Blog Archive