, , ,

Ricetta Risotto con asparagi e cacioricotta

Wednesday, March 21, 2012


Primavera è tornata, con giornate lunghe e aria che sa di nuovo.
Londra in questi giorni è ancora più bella,  profuma di fiori appena coltivati e di germogli. Andare per parchi in questo periodo è fenomenale!
In questa ricetta ho utilizzato del burro di cacao Venchi, voglio spendere due parole su questo alimento, che è senza colesterolo, quindi è il sostituto perfetto del classico burro, ed ha un punto fumo elevatissimo, ovvero 230°, inoltre essendo privo di sapori è una base straordinaria per ogni ricetta.
Oggi una ricetta semplice, primaverile e decisamente buona, un risotto con asparagi e cacioricotta pugliese bio, per accentuare una nota di freschezza in più.

Ingredienti per 2 persone

  • 160 gr. di riso per risotti
  • 1 cipolla bianca
  • olio di oliva extra vergine Arenazza 
  • brodo vegetale
  • 150 gr. di asparagi
  • 1\2 bicchiere di vino bianco aromatizzato
  • 50 gr. di cacioricotta pugliese 
  • 1 dado di burro di cacao
  • pepe bianco


In una pentola la mia è una Risolì ad induzione,  mettete una cipolla tritata e 4 cucchiai di olio ad imbiondire, infine aggiungete il riso e rimestate con un cucchiaio di legno fino a che i chicchi non saranno diventatati trasparenti.
Aggiungete il vino e fate sfumare. Adesso iniziate ad aggiungere un mestolo di brodo per volta. A metà cottura unite gli asparagi, tagliati grossolanamente, avendo cura di lasciarne qualcuno per la decorazione e mescolate. Terminate la cottura mantecando con burro di cacao e la cacioricotta.
Impiattate e gustate!



Questa ricetta l'ho preparata pensando a mia nonna con cui andavamo in questi periodi, di tante stagioni fa a cercare gli asparagi, per fare le sue memorabili frittate o risotti, quindi partecipo molto volentieri al contest della mia amica Luna "Le Ricette della Carestia", per la categoria moderna e vi invito chiaramente a partecipare anche voi!


Rice with asparagus and cheese


Ingredients for 2 people

  • 160 gr. Carnaroli rice 
  • 1 l. vegetable stock
  • 1 white onion
  • a knob cocoa butter 
  • 3 spoons extra virgin olive oil Arenazza 
  • 1 \ 2 glass of wine Vinchef
  • 4 tablespoons of cacioricotta cheese grated 
  • 100 g. of asparagus
  • white pepper 


In a pot add a drizzle of olive oil and minced onion. After 3 minutes add the rice and stir until it becomes glossy. Now add the white wine until it vanishes, than add a ladle of broth every time it is absorbed. Add the chopped asparagus and  keep some tips to use as garnishment.
When the rice is cooked,  stir adding cocoa butter , cheese and white pepper.

You Might Also Like

21 Comments

  1. si respira proprio aria Londinese dalle tue foto! che belli tutti quei fiori!
    Brava e il risotto ci sta proprio una meraviglia:D

    ReplyDelete
  2. bella londra...ci sono stata taaanto tempo fa per pochi giorni faceva un freddo cane ma mi e' rimasta nel cuore...il risotto con gli aspargi sono non buoni di piùùùùùùùùù...buona serata barbara

    ReplyDelete
  3. Che bello adesso ricomincia la stagione degli asparagi..e questo risotto fa primavera..burro di cacao????mai usato...mi incuriosisce parecchio..

    ReplyDelete
  4. grazie tesoro! :) smack!

    ReplyDelete
  5. mmmmmm se é bella come qua é davvvero bella!!!!!!!! adoro la primavera !!!! e mi piace molto anche questo tuo risottino che sa mooooltooo di primavera :)

    ReplyDelete
  6. Che bella ricetta e che belle foto. Ti seguo da tempo e trovo molto bello il tuo blog. Complimenti :)

    Colgo l'occasione, considerando che vivi a Londra, di invitarti al mio contest sui dolci pasquali che si preparano in tutto il mondo. Mi farebbe davvero piacere se vi partecipassi :)

    http://fairieskitchen.blogspot.it/2012/03/tutta-la-dolce-pasqua-del-mondo-il-mio.html

    A presto

    Paola

    ReplyDelete
  7. Che bello poter andare in giro per i parchi londinesi con queste prime giornate di primavera...
    Ed è altrettanto bello (anzi, bellissimo) il tuo risotto. Leggero e gustoso, proprio quello che meglio si addice al periodo primaverile.

    ReplyDelete
  8. ottimo tesoro!proprio sabato abbiamo comprato gli asparagi selvatici..che buoni!ho preparato una frittata e le tagliatelle..visto che il risotto già l'avevo postato ahahahahahah..uso mettere la scamorza..lo adoro!l'unico risotto che mangio tanto volentieri!ciaooo notte

    ReplyDelete
  9. Risotto che sa di primavera,brava Barbara!!!!

    ReplyDelete
  10. Per un attimo mi sono vista su una terrazza, ad assaporare questo risotto ed ammirare il bellissimo paesaggio che si respira dalle tue parti.

    Un bacione da me

    ReplyDelete
  11. Adoro gli asparagi selvatici, qui non li trovo, che nostalgia di casa!

    ReplyDelete
  12. Sei bravissima e rimango sempre a bocca aperta.. wauuu

    ReplyDelete
  13. che foto! ti mettono proprio un sentimento primaverile addosso, troppo bello tutto quel verde! la ricetta dev'essere deliziosa, anch'io faccio spesso il risotto con gli asparagi, anche se quelli bianchi della mia home town, bassano :) e per finire (ma questo lo sai già) che invidia per londra!!!!!!!!! dalle un bacio da parte mia ;)))

    ReplyDelete
  14. che negozietto meraviglioso per non parlare del risotto!!!!che voglia di UK!un bacio

    ReplyDelete
  15. Ciao, ti invito al mio giveaway in regalo ci sono due bottiglie di vino e 3 vasi di confettura di BACCO NON LO SA, da nn lasciarsi assolutamente sfuggire, troppo buoni!
    Scade il 28/03/2012 ti aspettiamo Ciao e a presto^_^
    http://lacreativitadianna.blogspot.com/2012/03/5-giveaway-vinci-i-deliziosi-prodotti.html

    ReplyDelete
  16. Qui da me gli asparagi selvatici hanno iniziato a fare capolino, e anche mia nonna ci faceva splendide frittate e buonissimi risotti. Ciao e buona giornata.

    ReplyDelete
  17. ma che bel risotto! dove li trovi asparigi così belli?! quelli che ho visto stamattina erano verde anemico e grossi e brutti da morire... tanto che ho rinunciato (sono in crisi d'astinenza...)!

    ReplyDelete
  18. questo burro di cacao lo devo proprio assaggiare!
    il risotto è ottimo!
    buon we

    ReplyDelete
  19. Che bel risotto!!E io ho la fortuna di avere asparagi selvatici anche nel giardino e,come Tina,lo adoro con la scamorza...bè,credo che,con il cacioricotta siano i formaggi piu' in voga al Sud!!Un abbraccio a te cara Barbara!!!

    ReplyDelete
  20. belle queste tue foto, mi piacciono molto.
    e mi hai fatto venire la curiosità di provare il burro di cacao,
    a me completamente sconosciuto!
    (che ignorante, vero???!)

    ReplyDelete
  21. bello il respiro old country e... ottimo il risotto!

    ReplyDelete

Grazie per il commento
Blog di cucina di Barbara, food blog

Badge google


Blog Archive