What is a proper starter?
When I order a starter at the restaurant, I wish to get two things together: unusual combination of ingredients and spot on presentation.
Because with the starter you can be more daring than with a main dish. When you see it in the plate you have to say:"wow!" and when you taste it you have to think: "what a surprise!"
For this milfoil I've used a donkey's salami, quite unusual, with a sharp taste and not fatty at all.
If you won't find it to the nearest butcher, you can have a look at GustoShop where you can find greatly selected products. I strongly raccommend to have a look to their website.
Ingredients for 2 people:
3 fogli di pasta fillo
onion chutney
canestrato foggiano sheep cheese
donkey salami
8 asparagus
Kala Namak salt
olive oil
Boil the asparagus briefly and remove the hard part. Blend the tails of the asparagus with oil and salt and make a sauce. Put together three sheets of phyllo, cutted into 5x5 cm squares and brush the surface with oil. Place them on a baking sheet and bake at 180° for a few minutes, just the time they get golden.
Now on a serving dish lay down the first square of phyllo, add the asparagus's sauce, then the cheese and only in the end the salami. Cover with the phyllo and make another layer.
Finally place all the ingredients on top, garnish with the asparagus tips and sprinkle with onion chutney.
Millefoglia di salame d'asino su chutney di cipolla
Ma cos'è un antipasto?
Per me, quando penso ad un antipasto, voglio due cose insieme: accostamenti inusuali e belle presentazioni. Sull'antipasto, contrariamente ad un piatto principale, si può osare, deve sparire in due bocconcini e gli ingredienti possono anche non essere facilmente riconoscibili. Quando lo vedi nel piatto devi dire "wow!" e mentre lo assaggi devi pensare "ah però!".
Per questa millefoglie io ho utlizzato un salame di asino, abbastanza raro, con un gusto più deciso ed al contempo è molto magro.
Ingredienti per 2 persone:
3 fogli di pasta fillo
chutney di cipolla
canestrato foggiano
Salame d'asino
8 asparagi
sale Kala Namak
olio di oliva
Lessate brevemente gli asparagi eliminando prima la parte dura. Frullate le code di asparagi con olio e sale fino a fare una crema. Appoggiate uno sull'altro i tre fogli di pasta fillo, tagliateli in quadrati 5x5 cm e spennellate la superficie con un po' d'olio. Adagiateli su una teglia coperta da carta forno e infornate a 180° per qualche minuto, giusto il tempo di prendere un po' di colore.
Adesso su un piatto di portata adagiate il primo quadrato di pasta fillo e disponete la salsa di asparagi, poi il formaggio e solo in ultimo il salame. Coprite con la pasta fillo e preparate un altro giro.
In ultimo disponete gli ingredienti a vista e decorate con le punte di asparagi, aggiungendo una punta di chutney alla cipolla.
L'ho persino scritto nella biografia del blog : siamo dei traslocatori seriali. Abbiamo cambiato casa, città e nazione un po' di v...
About Barbara
Ho aperto il food blog un po' per caso, quando mi sono trasferita a Londra. Pensando che l'avrei chiuso in poco tempo. A distanza di 7 anni e con mia grande sorpresa, il blog è più in salute che mai.
Direi che è si è salvato dalla mia incostanza ed ha resistito ai vari traslochi che in quattro anni ci hanno visto passare , da Londra a Manchester e poi di nuovo a Londra, passando per Venezia e adesso a Prato, per poi andare in Messico. Amo profondamente il cioccolato fondente e il caffè nero.