cestini con frutta
,
Dessert
,
desserts recipes
,
lingue di gatto
,
pudding
,
sponsor
ricetta Lingua di gatto
Wednesday, May 11, 2011A few days ago, in London I had a brief meeting with Mario. He is the story of his family: the Old Mill Persello.
This recipe is prepared with his flour.
The mill is one of the things that have always fascinated me, and the Molino Persello is one of Italy's oldest and since 1930, nothing has changed. During World War II they used to grind for the Germans by day and illegally for the italian partisans at night. It really is a magical place.
This is the easiest recipe ever made: it is the classic cat's tongue - lingue di gatto - but let's not call them in this way only. They are so versatile that they become the perfect container for a nice fruit salad or if you roll them up on a ladle's handle, they are the perfect biscuit to decorate an ice cream with. If you are up for something more greedy, dip their tips into melted chocolate!
Ingredients for about 30 sweeties
Preheat the oven to 180°.
Beat the melted butter and sugar together until it gets light and fluffy.
Add the egg and the flour and beat well.
Cover a dish tray with baking paper and with a table spoon strech a bit of mixture (you should make a shape 5x2 cm for every Lingua di Gatto). If you are goingto make a "cestino" - a Basket, put a little more mixture and strech it until you get diameter of 12 cm.
Bake for 5 minutes the little ones - or until you get the golden edges.
Bake for 8 minutes the baskets - or until you get golden edges again.
Pull out the circle from the oven tray and gently place it on a glass upside down, so it will take the basket shape.
My basket is garnished with a few spoons of greek yogurt and those delicious black cherries. This dessert is really amazing and really healthy! No need to add sugar in the yogurt :)
p. s. Prep-time and consumption is about 20 minutes
My basket is garnished with a few spoons of greek yogurt and those delicious black cherries. This dessert is really amazing and really healthy! No need to add sugar in the yogurt :)
p. s. Prep-time and consumption is about 20 minutes
Lingue di gatto o cestini
Qualche giorno fa, a Londra ho avuto un breve incontro con Mario. Lui è la storia della sua famiglia: l'Antico Molino Persello, e da questo breve incontro, dove per farmi riconoscere subito, una delle prime cose che ho chiesto lui, è stata "sei sardo?", risposta "no di Udine!", non male come inizio...
Il mulino è una delle cose che più mi affascina da sempre, e questo in particolare uno dei più antichi, dove dagli anni 30 niente è stato modificato. Durante la seconda guerra mondiale di giorno macinava per i tedeschi e di notte illegalmente per i partigiani. E' proprio un luogo magico.
Questa è la ricetta più semplice che esista. Si tratta delle classiche lingue di gatto, ma non chiamiamole solo lingue di gatto. Sono così versatili che diventano dei perfetti contenitori per una bella macedonia oppure se si arrotolono su un mestolo sono perfetti con il gelato oppure per un qualcosa di più lussorioso si potrebbe immergerne le punta nel cioccolato fuso.
Ingredienti per circa 30 biscottini
- 60 gr. di zucchero
- 60 gr. di burro
- 1 uovo
- 60 gr. di farina
Mescolare in una ciotola il burro fuso e lo zucchero , poi aggiungete l'uovo e infine la farina, continuando a mescolare.
Su una teglia poggiate della carta forno e con la punta del cucchiaio stendete poco composto a forma verticale se volete fare le lingue (5x2 cm).
Se volete fare dei cestini, stendete il composto, sempre con il cucchiaio dando una forma tonda con diametro di ca. 12 cm.
Infornate a 180° per circa 5 minuti le lingue, 8 minuti i cestini, o fino a quando i bordi non prendono il tipico colore dorato.
Staccate i cestini delicatamente dalla placca e poggiateli su un bicchiere rovesciato, così prenderanno la forma.
Il mio cestino è guarnito con qualche cucchiaio di yogurt greco al naturale e quelle deliziose amarene, ne esce fuori un dessert veramente strepitoso! E non serve dolcificare lo yogurt :)
p. s. tempo di preparazione e consumo è di circa 20 minuti :))
![]() |
con un semifreddo e macedonia di fragole |
