home made pizza recipe
,
Pizza and Co
,
pizza dough
,
pizza fatta in casa ricetta
,
ricetta schiacciata
,
schiacciata fatta in casa
,
sponsor
RIcetta Schiacciata con asparagi e mortadella
Tuesday, April 12, 2011
A while ago, I wrote in an old post how much I love the Mortadella and about the difficulties I have finding it here . Someone from Italy read it an sent me some, so I want to thank Felsineo so much!
To those people that like me, like to prepare a nice pizza once a week, I suggest this valid alternative, especially for this period, when it's possible to find some good asparagus.
We had it as a starter and it desappeared after few seconds.
I'll take as a good sign!
Ingredients for 4 people
dough
- 400 gr. plain flour
- 15 gr. yeast
- 1 cup of warm water
- 1 table spoon of olive oil
- salt
filling
- 2 h. mortadella
- 1 mozzarella cheese
- 1 bunch of asparagus
Put plain flour on the chopping board. Dissolve the yeast in warm water and add it to the flour, with a table spoon of olive oil.
Start working the dough vigorously for 10 minutes, until you get a smooth mixture.In order to be ready, the mixture must be compact, homogeneous and not sticky.
Now, transfer the dough into a deep bowl, cover it with a tea towel and rest for at least 1 hour and a half in a warm place. When it has doubled its volume, the dough is ready.
Take out a bit from the dough big like a fist and place it on the top you will have previously dirty with some flour and spread it helping yourself with a rolling pin.
For e the filling cut the mozzarella in small pieces, chop the mortadella, boil the asparagus for a few minutes and cut into chunks.
Arrange the filling on half and close to half-moon, pressing lightly with a rolling pin, add a drizzle of olive oil and some grains of salt.
Bake for 10 minutes in oven at 220 °. Serve hot!
Schiacciatina con asparagi e mortadella
Mi piace sapere che qualcuno leggendo un mio vecchio post in cui dichiaravo tutto il mio amore per la mortadella e tutte le difficoltà nel trovarla qui, abbia avuto pietà di me, spedendomene un po', ringrazio davvero Felsineo per le profumatissima mortadella che mi ha inviato.
Per coloro invece, che come me, settimanalmente preparano la pizza in famiglia, ecco una valida alternativa alla solita pomodoro e mozzarella. Specialmente in questo periodo in cui si trovano degli ottimi asparagi. Io l'ho presentata come antipasto ed è scomparsa a tempo di record. Buon segno, no?
p.s. Anche da voi sembra estate questi giorni?
Ingredienti per 4 persone
impasto
- 400 gr. di farina per pizza
- 15 gr. di lievito secco
- 1 tazze d'acqua tiepida
- 1 cucchiaio d'olio d'oliva
- sale
ripieno
- 2 h. di mortadella
- 1 mozzarella
- un mazzetto di asparagi
Setacciate la farina sulla spianatoia. Fate la fontana nel mezzo e aggiungete il lievito sciolto in 1 tazza di acqua appena tiepida, iniziate a lavorare, con le mani. Quando il lievito sarà assorbito aggiungete il cucchiaio d'olio, con del sale sciolto nell'altra parte di acqua. L'unica accortezza è di non far incontrare lievito e sale. Lavorate fino a che non avrete un composto omogeneo e abbastanza solido, saranno sufficienti non più di dieci minuti. Coprite l'impasto con panno e mettetelo nel forno spento. Lasciate riposare fino a quando avrà raddoppiato il suo volume, circa 1.30\ 2 ore. Adesso, prendete una parte dell'impasto, grande come un pugno ed iniziate a tirare la sfoglia con un mattarello.
Per il ripieno fate una dadolata di mozzarella, tritate la mortadella, bollite gli asparagi per qualche minuto e tagliateli in tocchetti.
Disponete il ripieno solo su metà e richiudete a mezzaluna, schiacciando leggermente con il mattarello, un filo d'olio e qualche grano di sale grosso.
Infornate per 10 minuti in forno a 220°, da gustare calda:)
