quiche recipe
,
sponsor
,
tarte with tomatoes
,
torta salata
RIcetta Cherry tomatoes and pork cheek tarte - Tarte al pomodorino e guanciale croccante
Saturday, March 05, 2011for the pastry:
- 200 gr. of plain flour
- 1\2 glass of olive oil
- 1 salt
- 3 table spoons of parmesan cheese
- 500 gr. of cherry tomatoes
- salt&pepper
- 1 egg
- 1\2 glass of milk
- thyme
- pork cheek in lardons
- 2 table spoons of bread crumbs
Make a dough with plain flour, olive oil, a pinch of salt and warm water, until you get a homogeneous soft ball. Now let it rest and pre-heat the oven at 180°C.
In a pan put some olive oil and lardons to soutè for some minutes. Wash and cut in half the cherry tomatoes and put them in a colander in order to loose their water. Adding a pinch of salt.
In a mixing bowl combine an egg, milk and thyme, a tiny pinch of salt and parmisan and stir.
Cover an oven tray with the baking paper. Roll the dough thinly and place it into the oven tray. Add the breadcrumbs and the fryed lardons, at the end add the milk\egg mix and finally add the tomatoes. Bake it for 30 minutes, grilling it for the last 2 minutes.
Let it cool down and buon appetito.
Tarte al pomodorino e cubetti di guanciale croccante
Mi sto chiedendo se esiste un nesso tra i miei viaggi in Italia e il clima polare.
L'ultimo viaggio in Italia risale a metà dicembre e nevicò dopo poche ore il mio atterraggio, questa volta invece ad attendermi in Toscana mancavano solo i pinguini.
La ricetta invece mi riporta ad un clima decisamente più mite, era una tarte ai pomodorini che avevo iniziato a preparare qualche giorno fà , poi mentre stavo stendendo la farina per la mia base, mi sono detta devo andare a vedere alla concierge, se hanno lasciato qualcosa per me.
Così di corsa, con il mio grembiule infarinato, da perfetta massaia, scendo giù e mi dicono "yes ma'm" e appena prendo il pacco un odorino mi pervade e sospiro e l'uomo-concierge mi guarda, sorride dicendo "italian food!".
Torno su, scarto e dentro trovo deliziosi prodotti umbri, che a Londra, manco a piangere in cinese riesci a trovare...
Il pacco è stato offerto da mia mamma e contiene prodotti tipici e salumi. E così la mia tarte al pomodorino si è trasformata in tarte al pomodorino con cubetti di guanciale croccante.
Ingredienti per 4 persone
per la sfoglia
- 200 gr. di farina
- 1\2 bicchiere di olio di oliva
- 1 pizzico di sale
- 500 gr. di pomodorini ciliegia
- 4 cucchiai di parmigiano
- sale&pepe
- 1\2 bicchiere di latte
- 1 uovo
- timo
- guanciale
- 2 cucchiai di pan grattato
Lavo e taglio i pomodorini a metà e li adagio in uno scolapasta per far perdere il liquido di vegetazione. Salto a fiamma vivace, per qualche minuto, i cubetti di guanciale con dell'olio.
Spengo il gas e in una scodella metto il latte e l'uovo, aggiusto ancora di sale, pepe, timo e parmigiano mescolo.
Adesso tiro la pasta sottilmente e la metto nella teglia con della carta da forno, pratico i buchi con una forchetta e spolvero la base con un bel cucchiaio di pan grattato e poi aggiungo il guanciale.
Cospargo con la miscela di latte e uovo e spolvero con del parmigiano e in ultimo aggiungo a raggiera i pomodorini. Inforno per una mezz'oretta a 180°C.
Concediamole il tempo per assestarsi e
Buon Appetito!