, , , ,

Ricetta Pasta & Fagioli

Sunday, October 23, 2011

Più in basso versione italiana

Is there a more comfortable dish than a pasta with beans? It is such a warm hug and I can still hear my father's voice saying "Do you fancy pasta with  beans for tomorrow lunch?".  My mom answers  "Yes", but I, polemical in nature, I answered that I couldn't decide  what I wanted to eat the next day, then my brother came to slyly say "I prefer lentils ...", although we had eaten them the day before. I believe that he still says that with his sing-song voice. Only the people who know us can lough to this! However, we are a democratic family: my father cooks and my father decides. :). Pasta and beans.
This is to emphasize that the pasta and beans, must be thought of as early as the night before, to put them to soak!





 Ingredients for 4 people 

  •  130 g. of Sardinian gnocchi 
  •  a tablespoon of tomato paste 
  •  1 onion
  • 1 carrot 
  • dryed chilli 
  • 300 g. mix of beans 
  • Cyprus sea salt 
The evening before put the beans to soak in a bowl with plenty of water.  Chop the onion and carrot and let them go over medium heat for 10 minutes in the soucepan, with olive oil and chopped chillies. Finally, add the beans rinsed and drained, let them go for a minute, turning them often. Then add the water (about 1 liter) and reduce the heat to minimum. Let cook covered, following the times marked on the label (about 1\ 1.30 hour). A few minutes before turning off, add a tablespoon of tomato paste, salt and pepper. Cook the pasta and mix well together.
That's it! :)

Pasta e Fagioli
Ci sono giornate si ed altre no! Questa è la mia premessa.Ma siano giornate si o giornate no, ognuno di noi sa, che, non possiamo evitare di essere delle tigri! Tigri mentre guidiamo le auto nel traffico, mentre sgambettiamo dal lavaro, ad un supermercato, a portare i bimbi da qualche parte e ogni tanto vogliamo andare ancora da un estetista? Ragazze mie, resistiamo insieme, siamo delle tigri! E così ci dobbiamo sentire e se anche tu vuoi lasciare la tua impronta da vera tigre, ti invito ad iscriverti a questo portale sonotigre.it


Un piatto più confortevole di una pasta e fagioli? E' calda come un abbraccio e sento ancora la voce del mio babbo, che dice "la volete pasta e fagioli domani?" mia mamma a dire subito "si", io invece, di natura polemica, rispondevo che non sapevo cosa avrei voluto mangiare domani, poi arrivava mio fratello sornione a dire "meglio le lenticchie...", che avevamo mangiato il giorno prima. Credo che lo dica ancora in quel suo modo un pò distratto "meglio le lenticchie.." a mò di cantilena, solo chi ci conosce, può ridere a capire cosa intendo.
Comunque, siamo una famiglia democratica e quindi il babbo prepara e il babbo decide. :). Pasta e fagioli.
Questo a sottolineare che la pasta e faglioli, va pensata già dalla sera prima, per metterli in ammollo!


Ingredienti per 4 persone
  • 130 g. di gnocchetti sardi 
  • un cucchiaio di concentrato di pomodoro 
  • una cipolla
  • una carota
  • peperoncino
  • 300 g. di mix di fagioli 
  • Sale marino di Cipro
Quindi la sera prima mettere in ammollo i fagioli in abbondante acqua.
tritate la cipolla e la carota e fatele andare a fuoco medio nella pentola per 10 minuti, con dell'olio di oliva e del peperoncina tritato.
Infine aggiungete  i fagioli sciacquati e scolati, fateli andare un minuto girandoli spesso. A questo punto aggiungete dell'acqua (circa 1 litro) e abbassate la fiamma. Lasciate cuocere coperto, seguendo i tempi segnati sulla confezioni, i miei risultano cotti in un ora e mezza. 
Qualche minuto prima di spengere, aggiungete un cucchiaio di concentrato di pomodoro, aggiustate di sale e pepe.
Cuocete la pasta e mescolate bene insieme.
Ecco fatto! :)

You Might Also Like

49 Comments

  1. nice and thick just the way we make it love it!

    ReplyDelete
  2. pasta e fagioli è un piatto proprio "confortevole" e "confortante"...me ne hai fato venire voglia! ;)

    ReplyDelete
  3. Con sto freddo e con sto vento... una bella e calda pasta e fagioli ci sta...a fagiuolo!!!! Bacio e buona domenica

    ReplyDelete
  4. io la adoro e con i primi freddi è favolosa alla sera... baci

    ReplyDelete
  5. Un classico che strapiace!!! Quando arriva il freddo non ci so rinunciare!! Buonissima!! Ciao

    ReplyDelete
  6. buona!! è da tanto tempo che non la mangio, sai che ti dico? vado subito a mettere in ammollo i fagioli per domani! :) un bacio! Laura

    ReplyDelete
  7. Mi hai fatto ricordare quella che mi faceva la mamma...anche se usava un'altro formato di pasta...era buonissima...e pericolosa ;)!!! Un bacio

    ReplyDelete
  8. che buona io la mangiavo anche in minestra:ciao cara Barbara buona domenica!!!!

    ReplyDelete
  9. MIO MARITO MI ABBANDONEREBBE PER VENIRE DA TE CON UNA PASTA E FAGIOLI COSI!!!!HO LANCIATO UN CONTEST!VIENI A VEDERE!!!!!:D

    ReplyDelete
  10. Just yesterday I thought to myself I have to try to make as many different Pasta fagioli recipes as I can this year. Yours will be the first one I try. One question - when you say dried chili do you mean crushed red pepper?

    ReplyDelete
  11. Io di solito, quando i fagioli sono pronti, ci aggiungo un po' d'acqua e quando bolle faccio cuocere la pasta direttamente con i fagioli!!!
    Una vera coccola il tuo piatto!!! :D

    ReplyDelete
  12. Ah, che bontà! Pasta e fagioli è il piatto autunnale per eccellenza: caldo, calorico, ricco...e sopratutto goloso! Un confort food che non viene mai a noia!

    ReplyDelete
  13. UN BEL PIATTO CHE SA DI CASA,DI TRADIZIONI...DI BUONO!!!!!!!BUONA SETTIMANA!!!!!!!!

    ReplyDelete
  14. Ciao Barbara, è un onore per me entrare nella tua cucina, il tuo blog è un vero incanto! Hai fatto proprio bene a lasciare l'imprenditoria per deliziarci con le tue meravigliose ricette. Questa pasta e faggioli è favolosa, segui un procedimento differente da quello che io ho utilizzato sino ad oggi. Non vedo l'ora di provarla, poi la prefazione alla ricetta, con gli aneddoti familiari, è stata molto gradevole. Un saluto affettuoso
    M.G.

    ReplyDelete
  15. che meraviglia, son quei piatti che non stancano mai, che non deludono mai :)
    Buona serata, a presto :**

    ReplyDelete
  16. La pasta e fagioli è un piatto veramente straordinario. Hai ragione, bisogna pensarci per tempo perché non la si può proprio preparare all'ultimo secondo.

    ReplyDelete
  17. concordo sul fatto che pasta e fagioli o semplice zuppa di fagioli è confortante ! Ma a me piacciono tutte le zuppe per cui non potrei mai dire di no ad un piatto così :-)

    ReplyDelete
  18. E' buonissima questa zuppa! Ma quante minestre buone abbiamo?!! non c'é niente di meglio in una fredda giornata, fanno bene al fisico e al cuore!!

    ReplyDelete
  19. ciao la pasta e fagioli lo adoro e anche sul mio blog kiss a presto!

    ReplyDelete
  20. un piatto perfetto per questo freddo che inizia a pungere, una minestra bella calda come questa mi fa rinascere!
    E adoro quel piatto, di quel colore che è tra i miei top!

    ReplyDelete
  21. Barbara non immagini quanti ricordi nella mia mente ha scatenato questo tuo piatto. Eh si che a me non piacevano i fagioli tantissimo quando ero piccola. Ma questo e' il piatto preferito del mio papa'.....ora mangerei anche il piatto!!!! Io non l'ho mai fatta...ti spiace se rubo la tua ricetta?
    Ti abbraccio

    ReplyDelete
  22. Look delicious Barbara, gloria

    ReplyDelete
  23. Davvero un piatto della nostra tradizione buonissimo!!!Buona giornata!!!

    ReplyDelete
  24. sempre un ottimo piatto autunnale... e molto sano ... brava ^^ lu

    ReplyDelete
  25. Cooooooomfort foood!!! ^_^

    ReplyDelete
  26. tigri?? bisognerebbe essere dei tirannosauri! va beh! hai ragione!! pasta e fagioli un piatto confortevole che piaceeee, buonissimo!

    ReplyDelete
  27. ebbbrava barbarella ...forza tigre!!! un piatto assolutamente adatto a questa stagioneee :-) ahaha mi piace "siamo una famiglia democratica" :-)

    ReplyDelete
  28. Quando ho letto il tuo articolo ho pensato: beata lei che ce l'ha fatta!
    Pochi giorni fa ho avuto un'avventura allucinante con i fagioli ma non demordo, guarda un po':

    http://www.maky-lab.com/zenzero/?p=3724

    Terrificante! Seguirò attentamente la tua ricetta perchè un'altra giornata così non la voglio ripetere più!

    ReplyDelete
  29. E' un primo che cucino volentieri, specialmente nei periodi invernali! Ciao

    ReplyDelete
  30. Davvero un blog carinissimo!!
    E quante ricette deliziose, mi unisco a te in modo da tenermi aggiornata!... se ti và passa a trovarmi un bacione!

    http://cupcakes-site.blogspot.com/ ♥

    ReplyDelete
  31. Che bella questa ricetta... bellissima anche la foto! Mi sa tanto che te la copio... un bacio amore mio!!!!!!

    ReplyDelete
  32. Davvero il confort food per eccellenza!

    ReplyDelete
  33. Pasta e fagioli, un piatto classico e antico sempre molto confortevole e invitante!!! Bellissimo il nuovo vestitino, molto fine ed elegante!! Un bacione!

    ReplyDelete
  34. Ciao Barbara, pasta e fagioli....Quante volte cucino questo piatto, quanti ricordi. E il piatto ideale per le serate fredde... Io questo piatto lo preparo un po diverso, ma tutti abbiamo le nostre piccole metodi per questa ricetta credo.

    ReplyDelete
  35. Sao Come Se Fao26.10.11

    esattamente quello che succede da me: papà è l'addetto alla pasta e fagioli. E non consente devianze o ammutinamenti. Ma perchè questo binomio inscindibile della pasta e fagioli con i babbi di mezz'Italia??? tutti depositari della pozione magica della Perfetta Pasta e Fagioli! "cibo da uoooomini" come direbbe Fiorello-LaRussa?
    ...splendida la foto e slurposissima l'idea comunque :-) manco a dirlo, sempre brava!

    ReplyDelete
  36. esattamente quello che succede da me: papà è l'addetto alla pasta e fagioli. E non consente devianze o ammutinamenti. Ma perchè questo binomio inscindibile della pasta e fagioli con i babbi di mezz'Italia??? tutti depositari della pozione magica della Perfetta Pasta e Fagioli! "cibo da uoooomini" come direbbe Fiorello-LaRussa?
    ...splendida la foto e slurposissima l'idea comunque :-) manco a dirlo, sempre brava!

    ReplyDelete
  37. Bellissima ricetta e bellissimo blog!!!!!! Complimenti!!!
    A presto
    Alice

    ReplyDelete
  38. buona la pasta e fagioli :P
    mi piace il mix di fagioli!

    ReplyDelete
  39. e' un piatto rustico e appetitoso,il massimo e' gustarlo in un bel ambiente con il camino e sentire la pioggia che batte forte fuori

    ReplyDelete
  40. è perfetta ! si tratta di uno di quei piatti che ti coccolano solo guardandoli. Pollice su

    ReplyDelete
  41. Booona la pasta e fagioli e mi piace la tua famiglia democratica ;) bisous

    ReplyDelete
  42. a me "mi garbano" di piu' le lenticchie...

    ReplyDelete
  43. Mi piace!! Ed hai ragionissimo, un piatto cosi ti scalda il cuore come l'abbraccio dei nostri cari..buon ponte, bacioni!

    ReplyDelete
  44. Questo è un piatto che sa di casa,di famiglia, semplice e delizioso....buon w.e.!

    ReplyDelete
  45. Grazie Barbara di questo spunto così coccoloso in questi giorni di foglie gialle ! E - da come ce la racconti - questo piatto sembrerebbe pure un'impresa fattibile ! Un abbraccio

    ReplyDelete
  46. Quanto mi piace la pasta e fagioli...ogni tanto tra un esperimento e l'altro un ritorno alla tradizione ci sta proprio bene!
    a presto
    Ale

    ReplyDelete
  47. Well I made it for dinner tonight. I love this recipe. Thank you for sharing it!
    http://bit.ly/tCt1ZF

    ReplyDelete
  48. io avrei inventato mal de panza!! sin da piccola minestrone e pasta a fagioli erano il mio terrore... arrivare a tavola e vedere il mio piatto con questa pietanza corrispondeva a mal di pancia!! :-P non so.. forse ormai ho la fissa.. ma ancora oggi non riesco a mangiarla!! il tu babbo e c'ha ragione.. lui cucina lui decide... :-)

    ReplyDelete
  49. Buona la pasta e fagioli...da noi una volta a settimana non deve mancare....la tua con gnocchetti sardi è favolosa....bravissima !!!

    ReplyDelete

Grazie per il commento
Blog di cucina di Barbara, food blog

Badge google


Blog Archive