Ricetta Cavoletti di Bruxelles e castagne caramellati/Caramelized Brussels' sprouts and chestnuts

Tuesday, October 11, 2011

I am realizing right now, that I never published a proper side dish, like if being a "side" dish, it woudn't be worthy of having a post all by itself. But the side dishes normally are vegetables and represents all that is wellbeing and color, so in this post I do apologize to all the side dishes that I have met along my Food Blogger's life and I chose not to publish, because they were just a side dish. So today we have got a Mr. Side Dish.


Ingredients for 4 people

  • 400 gr. of  sprouts
  • 200 gr. of boiled chestnuts 
  • 3 tablespoons olive oil 
  • 6 tablespoons soy sauce 
  • crushed chilli



In boiling salted water drop the sprouts for about 5 \ 6 minutes. If you have fresh chestnuts, boil and then peel them, in my case I have used precooked chestnuts.
In a large pan heat the oil and chili and sauté the chestnuts over high heat for a few minutes. Add  the drained sprouts, add soy sauce and sautè for another 2 minutes and that's it, serve straight away.


Contorno di Cavoletti di Bruxelles caramellati alle castagne

Mi accorgo  ora, che non ho mai pubblicato un vero e proprio contorno, come se reputassi il contorno, solo una cosa di contorno, non degno di avere un post tutto suo.
Ma il contorno, rappresenta la verdura e tutto ciò che è benessere e colore, quindi in questo post mi scuso con tutti i contorni che ho incontrato lungo la mia vita da bloggista e che ho scelto di non pubblicare solo perchè erano un contorno. Da oggi inversione di tendenza ecco a voi un signor Contorno.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr. di cavoletti di bruxelles
  • 200 gr. di castagne lesse 
  • 3 cucchiai di olio di oliva
  • 6 cucchiai di salsa di soia
  • peperoncino


Immergete in acqua bollente appena salata i cavoletti, per circa 5\6 minuti.
Se avete delle castagne fresche, le bollirete e pelerete, nel mio caso erano già pronte.
In un ampia padella scaldate l'olio e il peperoncino e fate saltare a fiamma vivace per qualche minuto le castegne e i cavoletti sgocciolati. Irrorate con la salsa di soia e servite ben caldi.

You Might Also Like

33 Comments

  1. hai ragione Barbara..di solito nei nostri pasti lo pretendiamo, ma sui nostri blog, poverino, lo snobbiamo!!! BAci, Flavia

    ReplyDelete
  2. Veramente appetitoso!!
    Un abbraccio

    ReplyDelete
  3. Wow che contorno sfizioso! Davvero delizioso.

    ReplyDelete
  4. è vero i contorni sembrano sempre avere poca "dignità" per essere postati! questo è molto sfizioso

    ReplyDelete
  5. Ma sai che spesso all'ora di pranzo mi capita di mangiare solo un contorno? Per me oramai i contorni son diventati una specie di piatto unico.
    Questo piatto è davvero ricco di sapori, profumi e colori...

    ReplyDelete
  6. con questo mi prendi per la gola: adoro le castagne in ogni maniera e di un contorno come questo penso ne farei un piatto unico!

    ReplyDelete
  7. Un contorno gustoso! Da provare! Ciao

    ReplyDelete
  8. A pensarci bene anche per me è così! Non posso vivere senza verdure, la mia porzione di "contorno" basterebbe per una famiglia di 5 persone e sul blog non ne ho pubblicato neanche uno! Vado a fare "mea culpa" ma prima porto via la tua padella di cavoletti...buoniiiiiiiiiii :)
    Un baciotto, buona giorntata

    ReplyDelete
  9. Cara Barbara sai che non ho mai comprato i cavoletti?
    Devo riparare!!!
    Un abbraccio e buona giornata.

    ReplyDelete
  10. ciao Barbara, devo provarla assolutamente questa ricetta, adoro i cavoletti e che dire dei maroni!!! uhmmm

    ReplyDelete
  11. Avevo già visto questa ricettina da Nigella e sono sempre stata curiosa di farli...! devono essere squisiti!
    ciao a presto
    Valeria

    ReplyDelete
  12. io adoro i contorni e almeno per me ( per il resto della famiglia... no) diventano un vero e proprio secondo o piatto unico!
    I cavoletti fatti così devono essere ottimi, io me li faccio in agrodolce e ci divento matta!! (invece della salsa di soia aceto e un pizzico di zucchero)... con le castagne non ho mai provato.. ma proverò :)

    ReplyDelete
  13. Buonoooooo!!!
    Deve essere davvero squisita quest'accoppiata!
    Mi piace un sacco questo Signor Contorno! ^_*
    Un bacio cara!

    ReplyDelete
  14. Ahh the chestnuts, my grandmother used to cook with them all the time. I hardly ever use them, this is a great way for me to start, I love brussel sprouts. :)

    ReplyDelete
  15. Con questo strepitoso contorno ti sei fatta perdonare...eheheheheh! Certo che hai fantasia da vendere! Come ti è venuta un'idea così originale??? Ha tutto il sapore e i colori dell'autunno... mi piace e mi hai fatto venir voglia di cavoletti e castagne...pensa un po'... un bacione zietta e buona serata! :-)

    ReplyDelete
  16. questa ricetta mi piace tantissimo! hai unito due alimenti che mangerei fino a star male, e lo hai fatto in modo semplice ma innovativo! a mio parere, una ricetta perfetta! complimenti davvero! ora ho fame e... evviva i contorni!!! parola di vegetariana!!!

    ReplyDelete
  17. Una combinación fantastica...bsssMARIMI

    ReplyDelete
  18. Un contorno veramente sfizioso Barbara!!! ma sai che anche io non li pubblico mai....chissa' perche' poi...

    ReplyDelete
  19. hai ragione. Girando per blog ho notato anche io chenon è che ci dedichiamo moltissimo ai contorni, poveretti.
    Come è andata poi con le pastinache? che ricetta hai sperimentato?

    ReplyDelete
  20. Proprio un modo stuzzicante per proporre i cavoletti di bruxelles!

    ReplyDelete
  21. ottima accoppiata autunnale

    ReplyDelete
  22. Sapore d'autunno, che bella l'atmosfera che si immagina guardando questa ricetta!!Mi piace molto..ciao,ti abbraccio!

    ReplyDelete
  23. ma che buoni!!! castagne-cavoletti un accostamento molto molto interessante :) bravissima come sempre!! un bacione! Laura

    ReplyDelete
  24. Ora che mi ci fai pensare nemmeno io ho mai postato contorni!!! Interessante il tuo, non avrei mai pensato di fare questo abbinamento, ma mi sa che deve essere proprio buono...complimenti e buon w.e.!

    ReplyDelete
  25. hai ragione questo è davvero un Signor Contorno!! Tra l'altro sono giusto alla ricerca di nuovi contorni e questo fa proprio al caso mio dato che i cavoletti li guardo sempre con sospetto :D

    ReplyDelete
  26. Tesoro mio i TVB, scritti in sigla o per esteso, da me non sono spam! Eheheheeh! Ti voglio benissimo anch'iooooooooo!!!!!!!!! Secondo me ci hanno separate alla nascita, eravamo sorelle! ;-)

    ReplyDelete
  27. io vivo di contorni!!! per me tutto ha un contorno.. però come te ne ho postati pochi... pochissimi... tocca rimediare!!!

    te la butto li... facci anche una torta salata con questo contorno.... mi sa che viene una cannonata! ciaooo antipaticaaa :P

    ReplyDelete
  28. Bello il vestitino nuovo, mi piace di più :) molto invitanti i cavoletti con le castagne :P A presto Barbara! Notte!

    ReplyDelete
  29. Barbaraaaaaaaa, ma che bella la nuova veste grafica!!!!!! Decisamente chic, raffinata e molto femminile! Mi piace!!!!!!!!!!!!!!!

    ReplyDelete
  30. Ma sai che da quando abito a Bruxelles ho smesso di mangiare cavoletti?? Questo abbinamento è così originale che quasi quasi vado al super a prenderli!!

    ReplyDelete
  31. se trovo le castagne la proverò volentieri!

    ReplyDelete

Grazie per il commento
Blog di cucina di Barbara, food blog

Badge google


Blog Archive