, , , , , ,

Ricetta Tortelli di zucca mantovani - Mantuan pumpkin tortelli

Thursday, March 24, 2011


So guys. It's official now, the Spring has arrived in London too, and it's wonderful and amazing every year,  with its colors and fresh fragrances.
I'm reckoning that you are thinking that I am focusing  too much on food only. And the answer is absolutely yes! It is stronger than me, I can resist anything, excepet the food.
When I say: "I go out for shopping" I mean I'm going in food markets, food halls, but  even a simple supermarket will do the job.
Today's recipe is  the classic pumpkin tortelli from Mantua.  This recipe comes directly from a friend of mine Antonella's grandmother and as all the traditional recipes the quantities are variables. It's up to you to find the right balance.
The Antonella's suggestion is to prepare the stuffing the day before to settle.
I took the freedom of using a fruit mostarda instead of the classic apple mostarda.

Ingredients for 4 people
  • 400 gr. plain flour
  • 1 pinch of salt
  • 4 eggs free range
  • 500 gr. pumpkin
  • 200 gr. parmesan cheese
  • 100 gr. amaretti biscuits
  • 100 gr. fruit mostarda
  • salt


Cut the pumpkin in cubes and cook them at low heat with a ladle of water and salt until soft. At this point, mix the amaretti biscuits with apple mustard, Parmesan cheese, pumpkin, salt and pepper.  You should get a firm mixture.
Begin to make the dough with plain flour, eggs and a pinch of salt.

Knead the dough until you get a homogenous mixture. Form two sheets of dough with the Pasta Set,  and place a tea spoon of mixture  on it, well apart from each other. cut the dough square, fold it forming a triangle and join the edges together: here you have your tortello!  Drop the tortelli into salted boiling water for 5 minutcs than drain them. Season with sage, melted butter  and of course a good sprinkling of pepper and Parmesan cheese!





Tortelli di Zucca 

Allora ragazzi. è ufficiale la primavera è arrivata anche a Londra ed è meravigliosa e sorprendente ogni volta, nei suoi colori, odori e nuovi prodotti che il cibo ci riserva.
Si lo so, che penserete, ma questa pensa solo a mangiare? E la risposta è si! Sempre al cibo, è più forte di me. Come vorrei sapere di non essere la sola, che quando penso allo shopping non penso al tacco 10 ma penso a negozietti alimentari e  mercati sul cibo ma so accontentarmi anche di semplici supermercati di cibo, cibarie & Co.
Ricetta di oggi, sono i classici tortelli alla zucca mantovana, la cui ricette viene direttamente dalla nonna mantovana della mia amica Antonella, che se passa di qui la saluto e la ringrazio:)
Come tutte le ricette tradizionali le quantità sono un pò ad occhio, bisogna trovare il giusto bilanciamento.
Il consiglio di Antonella è preparare il ripieno il giorno prima così si assesta e si equilibria, io invece mi sono presa la libertà di usare una mostarda di frutta al posto della classica di mele.


Ingredienti per 4 persone
  • 400 gr. farina
  • 1 pizzico di sale
  • 4 uova
  • 500 gr. di zucca
  • 200 gr. di parmigiano reggiano
  • 100 gr. di amaretti
  • 100 gr. di mostarda di frutta 
  • sale


Faccio una dadolata di zucca e la cuocio a fuoco basso con un filo d'acqua fino a che non diventa morbida. A questo punto trito gli amaretti, con la mostarda di mele, parmigiano, zucca, sale e pepe, fino ad ottenere un composto abbastanza "fermo".
Faccio una fontana con la farina, unisco le uova e un pizzichino di sale, comincio a lavorare l'impasto, fino a che non ottengo un composto omogeneo e compatto.
Aiutandomi con l'insostituibile Pasta Set, formo delle sfoglie sottili, su cui adagio piccole quantità d'impasto, ben distanziandone l'una dall'altra. Taglio a quadrati la sfoglia, la piego a triangolo e unisco i lembi e chiudendo poi i bordi: ecco fatto il raviolo. Lo immergo in acqua salata bollente e condisco con della salvia e burro ben caldi. Come tocco finale naturalmente una bella spolverata di pepe e parmigiano!

You Might Also Like

48 Comments

  1. These are absolutely beautiful what a work of art!

    ReplyDelete
  2. Anche questi tortelli di zucca sono assolutamente Made in Italy :D

    ReplyDelete
  3. Bárbara muy linda receta clásica y tradicional de la primaveral italia,muy bella receta ,preciosas fotos,un abrazos y cariños.

    ReplyDelete
  4. Che buoni che sono!!! Li faccio spesso anche io perchè ci piacciono a tutti!!!
    Ti sono venuti molto bene ed immagino che bella mangiata avete fatto!!! Un bacione carissima!!!

    ReplyDelete
  5. Dai ma a quest'ora non puoi farmi tornare fame.... ma mi farei una tortellata di mezzanotte, volentierissimo....buona notte!!

    ReplyDelete
  6. Io me li faccio nella versione mia... e con questi c'entrano poco... ma sai che gli originali non li ho mai mangiati????

    ReplyDelete
  7. Un bel raggio di sole italiano che scalda Londra! Buonissimi questi tortelli, complimenti!!! A presto!

    ReplyDelete
  8. Happy Spring! These are fantastic!!! Hope you are having a great week :)

    ReplyDelete
  9. What lovely tortellis! The filling of pumpkin sounds delicious, I love pumpkins! Great that Spring has arrived, makes everyone extra happy! Wishing you a Beautiful and Happy Spring!

    ReplyDelete
  10. Buonissimi, complimenti per foto e preparazione, 3 per me sono pochi nel piatto...mi raccomando quaduplica...buon wre, ciao.

    ReplyDelete
  11. che splendore!!!! che magnifica ricetta!! passo da te per pranzo??? ciao cara felice weekend, baci!!

    ReplyDelete
  12. Ciao Barbara che carino il tuo blog!
    quante belle foto!
    ottimi i tortelli di zucca :P

    ReplyDelete
  13. Barbara che bella quella zucca! Qui da me è difficile da trovare quella mantovana...vorrà dire che mi acontetnterò di guardare e appena la becco rispolvero la tua ricettina! Ciao buona giornata

    ReplyDelete
  14. Bravissima Barbara e la zucca nella foto è proprio quella giusta per i tortelli..conosco benissimo questo piatto..prima di trasferirmi in Svizzera abitavo proprio nella zona dei tortelli :)))
    baci e buon fine settimana ^_^

    ReplyDelete
  15. io sicuro non li so fare, li fai tu per noi??:)

    ReplyDelete
  16. Questi li adoro. devo farli anch'io....perchè qui buoni non si trovano di sicuro. Brava Barbara, un piatto stupendo che personalmente mangio troppo poco per quanto mi piace :(
    Un bacione e buon w.e

    ReplyDelete
  17. Barbarella sono uno splendore questi tortelli!!:D Sai che nel ferrarese li fanno anche così?? Infatti la prima volta li ho mangiati lì. Buoniiiiiiiiii!!Adesso ne ho una voglia!! Brava! Baciiiiiiiiiiii

    ReplyDelete
  18. Sono meravigliosamente golosi ;))
    Brava Barbara un bacione dai viaggiatori golosi ...

    ReplyDelete
  19. Buonisssimi!!complimenti!!

    ReplyDelete
  20. che buoni, il sapore dolciastro dei tortelli di zucca è davvero unico. i tuoi sono venuti davvero benissimo e che bello il sole che vedo filtrare nella tua casa da queste foto.. anche Londra si sta risvegliando, avrei proprio voglia di un giro primaverile lì!

    ReplyDelete
  21. che buoni...è vero la primavera è arrivata..nei miei giorni a londra ho trovato un sole bellissimo!!un bacio

    ReplyDelete
  22. Buonissimi!!! I tortelli mantovani devo proprio provarli perchè credo che siano fantastici. Un saluto

    ReplyDelete
  23. BUONISSIMI; LI ho preparati qualche tempo fá , una autentica delizia! oltre al fatto che amo la zucca in tutte le versioni! complimenti!

    ReplyDelete
  24. Che buoni!!! Anche io li faccio ogni tanto, ma avere il tempo! Un abbraccio e buona giornata.

    ReplyDelete
  25. Io sono in Finlandia questa settimana e posso dire che la primavera (incredibile ma vero) comincia ad arrivare anche quassu`! :)
    Deliziosi questi ravioli!! Sarebbero perfetti anche per me, visto che non c´è altro formaggio che parmigiano nel ripieno! :) Grazie per un'ottima idea!! :D Buon weekend!

    ReplyDelete
  26. Hehe, anche io faccio come te: sono il terrore delle persone che vengono in giro con me... ogni negozietto, mercato, vetrina con roba da mangiare devo assolutamente fermarmi e vedere! Mi consola non essere la sola ;-D
    Buon weeekend, Giorgia & Cyril

    ReplyDelete
  27. Troppo belli buoni golosi!!
    Complimenti davvero!
    Un bacione
    buon fine settimana
    Anna

    ReplyDelete
  28. Ottimi questi tortelli!
    Ci credo che ti manca Firenze...una città così incantevole!!!
    Bacioni!

    ReplyDelete
  29. yummy,yummy Barbara, the pictures are spectacular!! hope you have a nice weekend, gloria

    ReplyDelete
  30. Great to know that it is spring in London. I'm actually heading to Cambridge in mid-July for a conference, that would great if we can meet.

    The tortellinis look very delicious. A while back, I made an acorn squash raviolis. Have a nice weekend!

    ReplyDelete
  31. Halved pumpkin very sensuous and wat a fabulous, wish to try but i'm skeptical if i will be as good as you ;)

    ReplyDelete
  32. So gorgeous, I love them and especially the filling.

    ReplyDelete
  33. Perfecto !! Loved the filling very much!


    US Masala

    ReplyDelete
  34. Buonisssimi...e poi con quelle forchette....!!! kiss x 3...Civette !!

    ReplyDelete
  35. La primavera finalmente arriva! Il sole splende anche da te e rende le tue fotografie bellissime!
    Davvero complimenti barbara a te e a Antonella per questa ricetta dal gusto tutto italiano.
    baci
    buon we
    terry

    ReplyDelete
  36. Quanto sono buoni i tortelli di zucca!

    ReplyDelete
  37. wow!!! io adoro la zucca rossa.... buonissima! ma lo sai che non riesco ad immaginarmi l'accostamento con la mostarda e gli amaretti??? :P ho sempre avuto qualche "difficoltà" con la zucca e finiva sempre che la cucinavo gratinata, con la salsiccia o con il risotto....gnam gnam! mi piacerebbe provare la tua ricetta, sono proprio curiosa! dall'aspetto sembra proprio squisita! :) a presto

    ReplyDelete
  38. Love them!!! Brava!

    ciao

    Alessandra

    ReplyDelete
  39. hihihihi come mi son sentita "normale" a leggere le caratteristiche del tuo shopping :))
    Tacco 10...what's? In compenso potrei perdere pomeriggi interi interi a passare da un negozietto di alimentare all'altro a cacci di qualcosa di strano e particolare che mi stuzzichi la fantasia :D! Mi son sempre piaciuti i tortelli di zucca e se avessi al fortuna di assaggiarli fatti in casa li amerei anche di più. Un bacione, buona domenica

    ReplyDelete
  40. bellissima!
    ho copiato anche questa.
    Come non provare a farli....
    un abbraccio
    Lella

    ReplyDelete
  41. Ciao cara...bacione e buona settimana!!!!!

    ReplyDelete
  42. quella magnifica forchetta blu è di Pusher???

    ReplyDelete
  43. @giugiu: Le coloratissime forchette sono di Pandora Design:)

    ReplyDelete
  44. como siempre es un espectaculo fantastico ver tu blog y fotos de tus elaboraciones y como siempre me quedo sin probarlo soy alergico al queso lo hare sin queso
    un beso y un saludo

    ReplyDelete
  45. This is beautiful. Yummy!

    Following you on here & networkedblogs!

    Check out my blog @ http://cajunlicious.blogspot.com/

    ReplyDelete
  46. quando vado a Mantova è una delle cose che non mi faccio mai mancare in assoluto

    ReplyDelete
  47. Hi Barbara

    Thanks for visiting my blog. You have a great blog. I love this post about tortellinis. Thanks for sharing.

    http://spoon-and-chopsticks.blogspot.com/

    ReplyDelete
  48. sembrano davero buono ^_^ grazie

    ReplyDelete

Grazie per il commento
Blog di cucina di Barbara, food blog

Badge google


Blog Archive